fbpx Manifestazione di interesse "Ospitalità Italiana" - anno 2024 | Camera di Commercio di Cosenza

Manifestazione di interesse "Ospitalità Italiana" - anno 2024

Riconoscimenti per un massimo di n.10 imprese appartenenti al settore ristorativo e ricreativo della Provincia di Cosenza
08/05/2024

In pre-informativa

Finalità

La Camera di commercio di Cosenza, in collaborazione con ISNART, Istituto Nazionale  Ricerche Turistiche, società in house del sistema camerale, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, prevede l'assegnazione per l'anno 2024 della certificazione di qualità “Ospitalità Italiana” tramite l’attribuzione di classi di merito (rating) alle imprese ricettive e ristorative della provincia di Cosenza che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti meglio precisati nel bando.

I riconoscimenti saranno assegnati, previo superamento di apposito audit di verifica, ad un massimo di n.10 imprese.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica delle imprese italiane in modo da accompagnarle nell’essere sempre più in linea con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche proprie dei territori in cui sono localizzate.

Al rilascio della certificazione “Ospitalità Italiana” è associata l’attribuzione di un rating, il cui scopo è di differenziare le strutture su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macroaree:

● Qualità del servizio;
● Promozione del territorio;
● Identità;
● Notorietà.

Il rating ottenuto è basato su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto.

A chi è rivolto

Sono ammesse a partecipare alla selezione le strutture operanti nella Provincia di Cosenza che esercitino l'attività di albergo, ristorante, agriturismo, bed & breakfast.

Tempi e scadenze

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 15 maggio 2024

Bando e allegati

Manifestazione di interesse "Ospitalità Italiana" - anno 2024